
Cammino di Santiago breve da Sarria
Cammino di Santiago breve da Sarria a Santiago de Compostela
SARRIA
24 MAGGIO
Atterriamo a Santiago ma ovviamente non la visitiamo, prendiamo subito un taxi che ci porta a Sarria, da lì inizierà il nostro personalissimo Cammino, tra natura, fatica e tanta, troppa goliardia. Dormiamo al Baixo a Lua un delizioso B&B posizionato proprio sulla Rùa Peregrino. Cena stupenda lungo il fiume da Meson Roberto e ci innamoriamo subito del polpo alla galiziana e delle capesante alla griglia.
PORTMARIN
25 MAGGIO
Prima tratta del nostro cammino: Sarria–Portomarín 22,8 km di paesaggi splendidi. Siamo immersi in verdi prati e panorami bucolici si alternano a piccoli paesini medievali.
Arriviamo alla pietra miliare che indica i 100 km a Santiago..
L’abbiamo detto e ridetto: siamo pellegrini atipici… e quindi un pit-stop sangria ci sta tutto!
Siamo entusiasti… alla fine i quasi 23 km si sentono sulle gambe ma siamo felici perché nelle orecchie ci risuona il saluto dei pellegrini: Buen Camino!
Arriviamo al Vistalegre Hotel spa di Portmarin che siamo belli distrutti, la spa manco la vediamo, cena con bisteccona galiziana in un magnifico ristorante con vista, il Mirador e poi subito a dormire.
palais del rey
26 MAGGIO
2^ tappa: Portomarin- Palais del Rei, 24,5 chilometri. Siamo quasi morti dalla stanchezza, lo zaino ieri era leggero oggi ci sembra un macigno, ma la bellezza del percorso ripaga tutte le fatiche. Attraversiamo boschi incantati e paesaggi infiniti che sembrano quadri.
Arriviamo a Palais del Rey che praticamente non camminiamo più, ci trasciniamo coi gomiti! Abbiamo prenotato una stanza in un hotel rurale, il Casa Blanco, qualche chilometro fuori da Palais del Rey. I proprietari ci vengono, grazie a Dio, a prendere e dopo una cenetta deliziosa sveniamo a letto!
ribadiso
27 MAGGIO
NOTIZIONA!! c’è un servizio su tutto il Cammino di Santiago che con appena 4/5 euro ti portano lo zaino da un hotel all’altro. Bè che facciamo? Lo usiamo! ieri eravamo distrutti perchè portare 6 o 7 chili di zaino alla fine ti sfianca, oggi preferiamo goderci il percorso.
3^ tappa: Palais del Rey – Ribadiso, 21 chilometri. Oggi ce la godiamo tutta. Salutiamo Casa Blanco e attraversiamo boschi in solitaria che sembrano usciti da una fiaba
Raggiungiamo Melide con il suo ponte romano, la sua atmosfera d’altri tempi e la sua chiesetta incantata. Attraversiamo prati, sentieri, chiese e poi finalmente Ribadiso.
Raggiungiamo la nostra Pension Ribadiso appena in tempo, scampiamo ad un acquazzone con i fiocchi, ma noi belli belli, caldi caldi ci godiamo il meritato riposo.
O' PINO
28 MAGGIO
4^tratta: Ribadiso- O’ Pino, 17 chilometri. Un percorso facile, in pianura, usiamo sempre il servizio di trasporto zaino e raggiungiamo Arzùa .
Ci godiamo il Cammino, la mente non è concentrata a raggiungere l’obiettivo ma ad apprezzare la natura che ci circonda.
Oggi i chilometri sono pochi e raggiungiamo velocemente il nostro nuovo hotel il Mar De Frisia, hotel carino con una bella piscina , è proprio lungo il cammino ma purtroppo molto isolato e quindi siamo costretti a cenare direttamente in hotel… non l’avessimo mai fatto, cena terribile! Vabbè ci consoleremo domani…ultima tappa: Santiago!
SANTIAGO
29 MAGGIO
Raggiungiamo il Monte Gozo da dove intravediamo le guglie della Cattedrale di Santiago… mancano solo 5 chilometri!
115 chilometri percorsi… il cammino ti esaurisce le forze ma ti riempie l’animo! Buen camino!

Lascia un commento